La Carta Giovani Nazionale (CGN) è un'iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che offre ai giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni sconti e agevolazioni su beni e servizi di tipo culturale, formativo, sportivo, intrattenimento e molto altro.
ALCUNI SCONTI ED AGEVOLAZIONI CHE PUOI OTTENERE
Ingresso gratuito o ridotto a musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura
Sconti su trasporti, attività sportive e ricreative
Sconti su corsi di formazione, corsi di lingua e altri servizi educativi
Sconti su prodotti e servizi di aziende private
I PRINCIPALI VANTAGGI
Risparmio economico: la CGN offre sconti e agevolazioni su una vasta gamma di beni e servizi, che possono aiutarti a risparmiare denaro.
Accesso a nuove esperienze: la CGN ti permette di accedere a nuove esperienze e opportunità, che altrimenti sarebbero fuori dalla tua portata.
Promozione della cultura e dello sport: la CGN promuove la cultura e lo sport, offrendo sconti e agevolazioni a giovani che vogliono partecipare a queste attività.
Sostegno ai giovani: la CGN è un'iniziativa che sostiene i giovani, offrendo loro sconti e agevolazioni che possono aiutarli a migliorare la loro qualità della vita.
La CGN è un'ottima opportunità per i giovani italiani per risparmiare sui loro acquisti e per accedere a una serie di servizi e attività che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata. Se sei un giovane italiano di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ti consiglio di richiedere la CGN e di iniziare a usarla subito!
CIRCUITO EYCA
Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association).
Oltre ai vantaggi della CGN potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.
Se l'inglese non ti fà paura prova a dare un occhiata al sito ufficiale.
REQUISITI
La CGN è una carta virtuale che può essere richiesta da tutti online se rientri nel range di età dai 18 ai 35 anni. Una volta ottenuta, la carta può essere utilizzata presso i partner aderenti all'iniziativa, che sono distribuiti in tutta Italia.
Per richiederla avrai bisogno di:
Identità digitale SPID o carta di identità elettronica CIE
Il nostro consiglio è di procedere con l'autenticazione SPID (metodo più facile e veloce), se non ne hai una segui la nostra guida su come ottenerne una gratuitamente.
COME RICHIEDERLA
Adesso che hai a disposizione lo SPID puoi procedere alla richiesta della tua carta.
Per prima cosa dovrai scaricare l'applicazione IO ( l'app dei servizi pubblici per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone) dai principali store come Google o Apple.
Una volta scaricata l'app consulta la guida completa e dettagliata per generare la tua carta nazionale giovani sul sito ufficiale.
ECCO COME APPARIRA
Dopo aver effettuato l'accesso sull'App IO, vedrai tutti i dati della tua nuova carta.
Scaricare l'app IO ti dà molti vantaggi, come quello che qualche tempo fà ci ha permesso con il "bonus vacanze" di fare una vacanza di 1 settimana in Italia pagata interamente dallo Stato.
Ti consigliamo di scaricare l'app IO a prescindere dalla carta giovani nazionale.
Cliccando sulla tua CGN vedrai le tantissime categorie di agevolazioni a tua disposizione.
Come puoi vedere hai davvero l'imbarazzo della scelta.
CONCLUSIONE
La prossima volta che dovrai prenotare un viaggio, aprire un conto corrente o risparmiare sull'offerta telefonica ricordati prima di consultare la tua CGN !
Comentarios