Il CRIF (Centrale Rischi Interbancaria) è un'agenzia di informazioni creditizie che raccoglie e fornisce dati sulla solvibilità finanziaria dei soggetti, inclusi eventuali protesti o segnalazioni di insolvenza. Per chi desidera verificare gratuitamente se è stato protestato presso il CRIF, esistono diverse modalità di accesso alle informazioni. In questa guida, esploreremo i passaggi necessari per verificare protesto crif gratis senza sostenere alcun costo.
INIZIAMO
Per prima cosa mettiti comodo perchè sarà una guida estremamente dettagliata, l'unico requisito per completare la richiesta è di avere una stampante con scanner per poter inviare i documenti di riconoscimento e stampare il modulo da compilare e reinviare a Crif.
1) Se hai l'occorrente iniziamo collegandoci al sito ufficiale CRIF, passiamo con la freccetta su consumatori e clicchiamo su fonti pubbliche dal menù a tendina come da foto allegata.
2) Scorri quasi in fondo alla pagina fino a visualizzare questa schermata e clicca su "Accedi ai tuoi dati" 👇
3) Scorri ancora verso il basso fino a vedere questa schermata e clicca su "Vai al modulo privati" 👇
4) Su questa pagina, clicchiamo in fondo a destra su "Compila una nuova richiesta" 👇
5) Sulla schermata successiva visualizzerai le seguenti 5 modalità di accesso ai dati:
A: Chiedo di conoscere i dati registrati sul Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) di CRIF.
B: Chiedo la modifica dei dati relativi a uno o più rapporti di credito che ho verificato essere presenti nel SIC di CRIF C: Sono vittima di furto di identità e pertanto richiedo la cancellazione dei rapporti di credito che ho verificato essere presenti nel SIC di CRIF e ai quali dichiaro di essere totalmente estraneo D: Chiedo di conoscere le informazioni raccolte da CRIF presso i Tribunali e gli Uffici di Pubblicità Immobiliare
E: Chiedo di aggiornare i dati che ho verificato essere stati raccolti da CRIF presso i Tribunali e gli Uffici di Pubblicità Immobiliare
Dato che sei qui per visualizzare informazioni creditizie registrate a proprio nome come un possibile protesto bancario, finanziario o altro del genere, dovrai selezionare la voce A e cliccare su continua.
6) A questo punto vedrai la schermata seguente, dove dovrai compilare con molta attenzione i dati richiesti, infondo la pagina ti verrà chiesto con quale modalità ricevere la risposta da parte di Crif, la più facile e veloce che ti consigliamo è risposta via email 👇
7) Non appena avrai finito di compilare la richiesta clicca su Continua in fondo a destra, se avrai compilato tutto come si deve ti si aprirà un altra pagina dove ti si chiede di ricontrollare i dati inseriti, a fine pagina dovrai spuntare l'informativa privacy ed inserire il codice visualizzato nell'immagine, infine clicca su conferma ed invia 👇
8) Successivamente Scarica il modulo pdf sul quale dovrai applicare una firma leggibile, fatto questo scansiona il documento e salvalo sul PC.
9) Nel frattempo avresti dovuto ricevere un email corrispondente alla foto in allegato, copia il codice richiesta nel titolo dell'email che ti servirà per il prossimo passaggio e clicca su "controlla la tua richiesta".
10) Inserisci tutti i dati richiesti e clicchiamo su cerca 👇
11) Vedrai questa schermata, clicca su invia documenti
12) Seleziona dal menù a tendina le seguenti tre voci: modulo richiesta firmato, fotocopia carta d'identità e fotocopia codice fiscale, allegali e andiamo avanti cliccando su Conferma Invio.
13) A questo punto se avrai compilato tutto come vi abbiamo spiegato vedrete questa schermata che vi conferma il completamento della procedura, insieme ad un email di conferma.
Ed eccoci arrivati alla fine di questa guida, entro 30 giorni ma solitamente anche prima riceverai la documentazione richiesta sulla tua email, per interpretarla utilizza le spiegazioni che saranno riportate il fondo la pagina.
Ci auguriamo che questa guida vi sia tornata utile, a presto con il prossimo tutorial...!
Comentarios