top of page
App di viaggio

Differenze tra carta di credito, carta di debito e carta prepagata



Differenze tra carta di credito, carta di debito e carta prepagata






FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE


Su questo articolo scoprirai finalmente le Differenze tra carta di credito, debito e prepagata, non perdiamoci in chiacchere ed iniziamo subito...!


Sul mercato esistono 3 macrocategorie di carte per pagare, sul seguente elenco le classificheremo in base all'importanza:


  • Carta di credito

  • Carta di debito

  • Carta prepagata





CARTA DI CREDITO


Che cos'è una carta di credito?

Una carta di credito è un tipo di carta di pagamento che consente al titolare di effettuare acquisti e prelevare contanti, senza dover avere del denaro contante sul proprio conto corrente. Quando si utilizza una carta di credito, il titolare della carta si impegna a rimborsare il creditore, solitamente una banca, per l'importo speso entro una certa data.


Come funziona una carta di credito?

La carta di credito è collegata al conto corrente, bancario o postale, ci sono diversi tipi di sottocategorie di carte di credito, la classica e più diffusa carta di credito ti permette di avere un plafond di denaro che puoi spendere ogni mese anche non avendolo effettivamente sul conto, terminato il mese ti verrà addebbitato l'importo speso in un unica soluzione ed in un determinato giorno che ti verrà indicato in fase di ottenimento della carta.


Come richiederla?

Ottenerla non è semplice, con questo tipo di carte la banca ti mette a disposizione un plafond mensile che di solito varia tra i 1000€ e 3000€ spendibile come vuoi, ovviamente per fare in modo che la banca accetti di emettere una carta di credito devi fornire una garanzia che ripagherai il debito entro 30 giorni (varia in base alla carta di credito) questa garanzia può essere per esempio uno stipendio a tempo indeterminato.


Dove richiederla?

Puoi ottenerla recandoti in una filiale bancaria o postale, mentre se non hai un istituto di fiducia ti consiglio di dare un occhiata "Carta di Credito Mastercard Gold" emessa da banca ING e richiedibile anche online, per scoprire come ottenerla dai un occhiata al sito ufficiale sulla sezione carte.







CARTA DI DEBITO


Che cos'è una carta di debito?

Una carta di debito è un tipo di carta di pagamento che consente al titolare di effettuare acquisti e prelevare contanti utilizzando il denaro disponibile sul proprio conto corrente. .


Come funziona una carta di debito?

La carta di debito è anche'essa collegata al conto corrente (bancario o postale) ma a differenza della carta di credito, quando si utilizza una carta di debito, l'importo dell'acquisto viene immediatamente addebitato sul conto corrente del titolare della carta.


Come richiederla?

La carta di debito viene fornita dalle banche/poste in abbinamento obbligatorio all'apertura di un conto corrente.


Dove richiederla?

Presso qualsiasi istituto bancario/postale fisico o online, quest'ultime a differenza di quelle emesse da istituti bancari fisici, sono a canone zero e offrono moltissimi servizi come nel caso di banca Credem.







CARTA PREPAGATA


Che cos'è una carta prepagata?

Una carta prepagata è una carta di pagamento che consente al titolare di effettuare acquisti e prelevare contanti, utilizzando un importo di denaro precedentemente caricato sulla carta. Quando si utilizza una carta prepagata, il titolare della carta non può spendere più denaro di quanto è stato caricato sulla carta.


Come funziona una carta prepagata?

Quando si acquista con una carta prepagata, è necessario caricare un importo di denaro sulla carta. Questo può essere fatto per esempio tramite un conto corrente a cui essa può essere collegata o inviandogli denaro tramite un bonifico. Una volta caricata la carta, è possibile utilizzarla per effettuare acquisti online, offline e per prelevare contanti.


Come richiederla?

È la carta più semplice da richiedere, può essere richiesta anche non in abbinamento ad un conto corrente, sono molto utilizzate sopratutto per glli acquisti online, in quanto possono essere ricaricate a piacimento solo con la somma che serve realmente per poi lasciarla con zero credito, in questo modo anche se qualcuno dovesse copiarvene i dati sarete al sicuro, se non ne hai una, prova a vedere questa totalmente gratuita e senza costi di gestione.


Dove richiederla?

Presso qualsiasi istituto bancario/postale o online, sul web ce ne sono tantissime ma una delle più convenienti e sicure che testiamo da tempo è senza dubbio la carta prepagata gratuita e senza alcun costo di attivazione Hype.


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page